Un trail nella tuscia romana 

di Giuseppe Lagrasta, Barletta partecipante 2017

 

Il #TraildeiLaghiLaziali è un trail che ti porta nella "Tuscia romana", corrispondente al Lazio settentrionale, che equivale oggi alla provincia di Roma nord fino al Lago di Bracciano ed alla scoperta di altri due laghi, Vico e Bolsena.

Poco tempo a disposizione come poca voglia di perderlo questo trail.

Arrivo a #Civitavecchia alle 00.40, il tempo di montarmi il trattore, di cambiarmi nella halle dell’hotel sotto gli occhi professionali ma incuriositi del receptionist che finalmente si sbottona: certo che devi stare bene con te stesso per fare queste cose..mica tanto rispondo.

Ore 2.25. Un amaro con l’amico Michele mi toglie il fatidico dubbio che poco più avanti si ripresenterà con tutta la sua forza. Sento il mare, non lo vedo ma so che me lo sto lasciando alle spalle. La partenza è strana, la grande foga di partire, dopo appena 7 km lascia spazio a pensieri malsani, nel buio in solitudine..costeggio il cimitero..la mente è già stanca in partenza, cerco un compromesso con me stesso. Due ore in sacco a pelo. Un albero recentemente tagliato ha lasciato un tappeto di segatura che uso come giaciglio.

Ore 5.00. E’ ancora buio. Tutto è bagnato intorno a me. Ma la segatura mi ha tenuto asciutto e “caldo”. Riparto con piglio positivo sapendo di guadare il primo fiume con la luce. Mi godo l’alba e mi immergo finalmente nel tracciato vero e proprio. Vedo luoghi fuori dal mondo, cavalli allo stato brado infastiditi dalla mia presenza mi segnano la via verso #Monteromano.

Doppia colazione, i pochi neuroni si riconnettono e mi mandano un messaggio : c’è un altro guado da fare. Il fiume Marta, ottimo rimedio per favorire la circolazione del sangue alle gambe.

#Tuscania bellissima e carica di storia..che non conosco il #LagodiBolsena e #Bolsena stessa mi lasciano a bocca aperta, dopo sosta a #Marta e #Capodimonte pedalo su di un “piattone” lungolago molto piacevole, con la costante delle isole di #Martana e #Bisentina viste quasi a 360° finchè non mi sono ritrovato sulla bellissima #francigena, tutto ha il sapore di Toscana in questa zona, sentieri come autostrade, viandanti affaticati e ricordi del TT con #Sorano e #Pitigliano a due passi. La mia prima esperienza e forse quella di un pò tutti in bikepacking.

Stringo i denti e arrivo a #Bagnoregio. Il tramonto su #CivitadiBagnoregio è qualcosa di unico, il territorio tutt’intorno di origine tufacea, penso, diventa di un rosso che ti infonde serenità e pace. Il territorio mi piace e decido di vederlo per quanto possibile, quindi ore 19 fine dei giochi, dormo al B&B Del Prato. La gentilissima e squisita proprietaria mi regala i tipici dolci di S. Giuseppe! Frittelle di riso, uvetta e pinoli che consumo con Daniele il giorno successivo.

Si perché superate Vetriolo ( nome sinistro), Cava e la caratteristica #Vitorchiano con le sue case a strapiombo, incontro l’amico Daniele( non a caso) nei pressi di Pallone. Caffè, cornetto, compagnia e i #Cimini volano via. Single track in faggeta, sentieri degni di una full belli tosti e insidiosi per via del fogliame ci portano in velocità al #LagodiVico . A #Ronciglione ci premiamo anzi se sfonnamo e veniamo meno alle principali regole di corretto comportamento di un bikepacker durante un trail. Ma godiamo..fino alla presentazione del conto. Era l’unica àncora di salvezza e il gps indica”D+”. Scappare non è un opzione valida.

Qualche km ancora insieme e ci separiamo..Bassano Romano è l’ultima località vista, è buio, il tempo scade, non ho più nulla da vedere e così asfalto fino a Civitavecchia. Terribile, tra l’altro duro ma obbligato.

A mezzanotte circa sono in hotel, ritrovo il receptionist abbonato alle notti che in tono convinto mi dice: hai ragione tu non stai bene. E comunque ben tornato.

Era più entusiasta lui di scattarmi una foto che io d’esser arrivato sano e salvo.

In definitiva Erwin e Francesca hanno creato un piccolo gioiello di trail mai estremo sempre scorrevole con poco asfalto sfruttando al meglio quello che il territorio offriva loro. Ma questo è un mio semplice parere come sempre. Mi sono divertito anche da solo come spesso capita.

Adesso posso riprendere il trasloco lasciato a metà in attesa della prossima avventura.

Chissà dove chissà come. Ciao 😊