I percorsi

I percorsi del Trail dei laghi laziali, in questa sua quinta edizione, si snodano tra le campagne laziali e i monti Cimini, toccando 1 mare, 2 fiumi e 3 laghi.

Nel 2021 i percorsi saranno tre:

EASY, quello corto (220km e 4000D+ circa). Percorso scorrevole e non particolarmente impegnativo che ci piacerebbe possa essere vissuto tranquillamente da chi si affaccia per le prime volte ad un Trail. Potrà essere fatto tranquillamente in due giorni, con una preparazione fisica media.
CLASSIC: quello lungo (300km e 7000D+ circa). Ormai è diventato il percorso simbolo di questo evento. Racchiude tutte le esperienze provabili in un percorso come questo. Da fare in 2/3 giorni, Adatto a chi ha un allenamento medio/alto.
EXTREME: quello cazzuto (330km e 9000D+). Nel corso di questi anni molte volte abbiamo scartato dei pezzi perchè nel complesso del giro lungo erano "troppo"... ecco l'extreme li avrà tutti... sarà tosto... non darà un attimo di tregua fino alla fine (specialmente negli ultimi 100 km)... metterà alla prova soprattutto la testa. Solo per persone molto allenate ed esperte.

Per tutte le specifiche vi aggiorneremo via via che completeremo le prove dei vari percorsi...

La partenze sono a vostra scelta visti i problemi avuti a causa Covid-19. Il luogo di partenza sarà lo stesso, il parcheggio della Coop in via Ezio Maroncelli, 45 Civitavecchia (uscendo da casello di Civitavecchia sud si trova a poche centinaia di metri).

Potrete decidere quale percorso affrontare indipendentemente dal giorno di partenza.

 

I tracciati sono abbastanza scorrevoli e quasi tutti pedalabili, magari a volte con un pò di fatica, ma pur sempre pedalabili.

Sarà un susseguirsi di strade bianche, sentieri, single track, con l'asfalto ridotto al minimo.

Lungo la strada si incontrano frequentemente paesi dopo poter dormire o rifornirsi. E' un trail affrontabile anche da chi è alla prima esperienza (specialmente il corto), ovviamente con una adeguata preparazione fisica e mentale a lunghe percorrenze.

Questo non vuol dire però che si facile e che non vi troverete faccia a faccia con la fatica.

Per i giorni che serviranno per chiudere gli anelli sarete immersi in paesaggi che vi sorprenderanno, in guadi di fiumi un pò rocamboleschi, in campi sterminati che si perdono a vista d'occhio, in salite che tolgono il respiro. Incontrerete borghi tra i più belli d'Italia, come Montefiascone da cui il panorama sul lago vi ripagherà della fatica fatta per arrivarci, la bellissima e indimenticabile Civita di Bagnoregio (la città che muore), Sutri con il suo anfiteatro, Tuscania con le sue basiliche romane. Sarete proiettati in un luogo preistorico nella solfatara della Mola di Oriolo, con i suoi gorgoglii di acqua sulfurea. Immergerete gli occhi e il cuore nei tre grandi laghi che toccherete (Bolsena, Vico e Bracciano).

La bicicletta consigliata è la MTB, oppure una gravel ma con rapportatore da MTB, perché certe salite sono impegnative, così come alcune discese.

A tutti gli iscritti verrà inviato via mail un roadbook con la descrizione del percorso e con una lista di attività ricettive lungo il tracciato.